2026 - Pellegrinaggio ad Assisi con la Comunità Maranathà

Locandina_Pellegrinaggio_Assisi_2026

26 febbraio - 2 marzo 2026

Pellegrinaggio a San Francesco D'assisi e visita alle spoglie mortali di San Francesco.

Con don Gabriele Dipaola e Francesco Vaiasuso.

Il pellegrinaggio ai luoghi francescani è stata una occasione di crescita spirituale e umana per tutta la comunità, oltre che un'occasione per rinsaldare i legami di fraternità, e costruirne di nuovi con i fratelli provenienti dalla Puglia.

Attraverso la guida spirituale di don Gabriele, assiduo frequentatore dei luoghi francescani dell'Umbria, ci siamo immersi nella spiritualità francescana, cogliendo il messaggio, ancora oggi rivoluzionario, del poverello di Assisi. 

Abbiamo fatto visita alla chiesa di San Damiano, l'"ospedale dell'anima" dove Francesco, ferito dai fallimenti e dai sogni infranti, ha trovato il Medico. Seguendo il suo esempio, anche noi ci siamo esercitati a portare davanti a Dio le nostre macerie, i nostri fallimenti, incontrandolo non nel fasto di pregiate decorazioni, ma nella povertà di mura scrostate e pietre nude.

La visita alle spoglie mortali di San Francesco è stata un modo per consolidare, umanamente oltre che spiritualmente, la vicinanza con lui; è stata anche una occasione per riflettere sulle "morti" delle nostre vite, imparando a guardarle non come a dei "tramonti", ma come ad "aurore". Come Francesco, che chiamava la morte "Sorella".

Presso l'Eremo delle carceri abbiamo riscoperto l'importanza del silenzio, del raccoglimento e della preghiera intima; l'Eremo non era per Francesco e i suoi compagni un luogo dove fuggire dal mondo, ma un luogo dove ritrovare il cuore del mondo, Dio.

Abbiamo visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola, celebrando il perdono di Assisi. Qui abbiamo meditato sugli inizi dell'esperienza francescana: se San Damiano rappresenta il luogo della chiamata, la Porziuncola è il simbolo dell'operosità della fede, il luogo che ci insegna che la fede va vissuta nella concretezza della vita di ciascuno di noi, con semplicità.

Hanno completato il pellegrinaggio le visite a Spello, alle basiliche di Santa Chiara e San Ruffino, alla casa di Francesco e un piacevole pomeriggio turistico nel centro di Perugia.